Qualche tempo fa, seguende un bellissimo video-tutorial di Darrin Lile (tradotto in italiano dal bravo Francesco Milanese), i cui video sono disponibili su Youtube ho modellato questo personaggio. Il tutorial consta di ben 28 video 10 dei quali dedicati alla modellazione, 10 dedicati al UV mapping, texturing e rendering e 18 al rigging e animazione.
Mi sono molto divertito nella modellazione e il successivo texturing e rendering, prendendomi anche qualche libertà, ossia divergendo (in alcuni casi) da quanto suggerivano i video. Forse proprio per queste mie interpretazioni, nella successiva fase, terminato il rigging (costruzione dello scheletro e assegnazione della geometria alle varie ossa) nell’assegnamento delle varie pose (in Posing mode) ho riscontrato non pochi problemi che in un primo tempo ho cercato di aggirare, ma alla fine ho desistito lasciano incompiuto il lavoro che (forse) riprenderò quando avrò maggiore esperienza.
Proprio nell’ultima immagine si nota un problema: nella rotazione in avanti del braccio c’è un anormale spostamento di una parte della geometria che forma il gilet.